Io sono un ciclista amatoriale. Ho pertanto beneficiato spesse volte di quel fenomeno chiamato “scia”. Per fare un esempio, in un gruppo che viaggia a 54 km/h, lo sforzo di chi si trova nel centro equivale a quello che sosterrebbe per andare a 15 km/h da solo.

 

Anche in natura gli animali sfruttano il medesimo principio.

Le oche selvatiche, quando in prossimità dell’inverno si apprestano a migrare verso terre più calde, assumo la classica formazione a “V”. Quando l’oca di testa sbatte le sue ali per volare, fornisce una spinta verso l’alto per l’oca seguente, facendole risparmiare circa il 70% delle proprie energie.

 

  • Quando un gruppo di persone viaggiano nella medesima direzione, si sostengono reciprocamente e beneficiano uno/a delle qualità e delle energie dell’altro/a.

 

Efesini 4:15-16 Una chiesa cresce quando da un lato vi è la proclamazione della verità con amore, dall'altro si accoglie con amore la verità. Tali fattori porteranno chi li possiede verso una obbedienza matura e responsabile verso Cristo, accettando di servirlo nella Sua Chiesa mediante i propri mezzi e risorse.

 

Infatti, la crescita sana, non solo della Chiesa universale, ma anche di quella locale, dipende direttamente dall'impegno vigoroso di ogni uomo e donna maturi che la compongono.

 

Questi sono i presupposti con cui intendo iniziare un lungo percorso, una serie di sermoni incentrati sulla dottrina della chiesa (Ecclesiologia). Se hai intenzione di seguirli insieme a noi, potrai farlo collegandoti ogni domenica mattina al seguente link per il culto comunitario: https://www.youtube.com/@LEVANGELICO/streams

 

In alternativa, potrai seguire soltanto il sermone all’interno della specifica playlist:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLbb9EShZof0P6Gh4Wm27_0J0TAG-3AaM4

 

Patrick Galasso